Search Open/Close
Open/Close Header Details
Search

Horeca staff
/ Categories: Filiera Horeca

Nasce la Rete Distributori Horeca


Con oltre il 50% del fatturato globale del mondo Horeca, la neonata Rete di Impresa Distributori Horeca Italia è il risultato del bisogno di incontro e confronto tra imprese del settore della distribuzione all’ingrosso durante il difficile periodo della pandemia. Al timone del nuovo network si trova il presidente Edoardo Solei, che guida anche il Consorzio Nazionale Distributori Horeca.it, affiancato da Romolo Lanciotti e Giuseppe Arditi, rispettivamente vice presidente con delega ai rapporti con le aziende e vice presidente con delega ai rapporti con le istituzioni, e dal segretario e coordinatore tecnico Giorgio Carlino.


L’IDEA
«La Rete – spiega Solei – è nata da un gruppo WhatsApp, chiamato “Amici dell’Horeca”, che ha coinvolto tutti i consorzi italiani e le maggiori aziende operanti nel settore distributivo del beverage, dolciario, catering, alimentare, attivi nel canale Horeca. Con la pandemia e nel mezzo del lockdown abbiamo risentito della mancanza di una conoscenza da parte delle istituzioni del nostro settore e del ruolo rivestito nel settore ridistributivo agroalimentare del canale Horeca». Per uscire da questa situazione di “invisibilità” è nata così l’idea di riunire tutti i distributori del canale in una Rete d’Impresa ufficialmente riconosciuta dalle vigenti normative di legge.


OBIETTIVI E PROGRAMMA
La Rete Distributori Horeca si propone come strumento di aggregazione fondamentale per dare una rappresentatività ufficiale alla propria filiera distributiva e punta a dare ai soci che ne fanno parte «un maggior peso contrattuale, gestionale e rappresentativo a tutti i livelli»; inoltre, ha in programma un rapporto di tipo sindacale con le istituzioni, volto ad affrontare problemi legati a iniziative di sostegno e all’attivazione di progetti di supporto indirizzate al Recovery Plan della Next Generation EU, che prevede di portare all’attenzione delle istituzioni le richieste della categoria.


IN VISTA DEL PNRR
In un periodo in cui è previsto l’arrivo di molte risorse dall’Europa, le imprese aderenti alla rete hanno deciso di unirsi per far sentire la loro voce alle istituzioni in vista dei fondi e delle iniziative del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), pubblicato lo scorso 5 maggio sul sito della Presidenza del Consiglio, dal valore complessivo di 235 miliardi di euro tra risorse europee e nazionali. «Come rete, vogliamo programmare insieme le richieste e le istanze riguardanti le nostre esigenze che diversamente, come già avvenuto sin d’ora, restano sconosciute per la poca visibilità della nostra categoria», spiega Solei. Tra le priorità, quindi, quella di attivare un sistema di raccolta dati da parte di tutti gli aderenti, la realizzazione di campagne di comunicazione e l’organizzazione di incontri e meeting in presenza e on line, «per una condivisione delle iniziative volte a migliorare e accrescere la nostra competitività».


www.retedistributorihoreca.it

Previous Article Bonaventura Maschio presenta Mozart
Next Article Firmato protocollo di intesa tra RETE HO.RE.CA e AGroDiPAB
Print
74 Rate this article:
No rating
Please login or register to post comments.

L'UNIONE FA LA FORZA

Contratti e attività promozionali con le migliori aziende del Beverage. Innovazione, con realizzazione di nuovi strumenti di vendita online personalizzata per ogni socio. Carta di credito Horeca-Visa dedicata (con addebito medio oltre a 60 giorni). Piattaforma distributiva gratuita.

PER SAPERNE DI PIU'

 

PROGETTO SOCIAL

La piattaforma Horeca.it è la soluzione facile ed efficace per costruire la tua comunicazione nel mondo digitale, abbiamo creato un servizio ad hoc per il tuo locale che ti può aiutare a comunicare efficacemente e migliorare la tua presenza sui social network.

PER SAPERNE DI PIU'

 

 

 

 

Back To Top