Search

Horeca staff
/ Categories: Articoli informativi

Matteo Salvini incontra i rappresentanti dei Grossisti e Distributori

Il Senatore Matteo Salvini con il Ministro del turismo Massimo Garavaglia hanno incontrato per la prima volta in Video Conferenza i rappresentanti del Grossisti e Distributori del comparto HORECA! 

L'11 Marzo alle ore 10:30, si è tenuta la prima videoconferenza predisposta dalla segreteria del Senatore Matteo Salvini, dal Ministro del turismo Senatore Massimo Garavaglia e dal Sottosegretario al MEF On. Claudio Durigon; organizzata dal Senatore Luca Briziarelli, con la finalità di conoscere, affrontare ed approfondire il ruolo fondamentale della Categoria della distribuzione nel Canale HO.RE.CA.
Questa Video Call è stata organizzata con la partecipazione attiva di tutti i componenti delle Aziende e dei Consorzi, i quali rappresentano l’80% della distribuzione del comparto Agroalimentare rivolto agli esercenti del canale HO.RE.CA. (acronimo internazionale di Hotel – Restaurant- Caffè&Catering).


La videoconferenza è stata aperta dal Ministro Massimo Garavaglia che nei giorni precedenti aveva incontrato il nostro Maurizio Danese del Gruppo GH (Grossisti Horeca), che in tale occasione, gli aveva sottoposto la lettera di istanze urgenti necessarie alla sopravvivenza e al sostegno dell’intero comparto distributivo del canale HO.RE.CA.

Il Presidente del Consorzio Nazionale Distributori Horeca.it, Edoardo Solei, coordinatore e promotore dell’associazione “Amici dell’Horeca” ha illustrato in sede di apertura della video call il ruolo fondamentale rappresentato dalle 1.891 aziende rappresentate dai partecipanti presenti alla video conference. Imprese che con un fatturato che supera i 16 miliardi di Euro, da lavoro ad oltre 58.000 dipendenti (dati già citati nella lettera in mano al Ministro Massimo Garavaglia).

Dopo il qualificato intervento del Ministro, che ha dichiarato di avere ben compreso il ruolo essenziale svolto dalla nostra categoria, hanno preso la parola “Rocco Zaino” - Titolare della Zaino Foodservice Srl che ha illustrato anche il “ruolo sociale” e determinante dell’attività di fornitura a Ospedali, Rsa, scuole materne e asili ecc. oltre ovviamente a tutte le componenti presenti sul mercato della ristorazione.
Viceversa “Galdino Perruzzo” della Polo Spa e Presidente Consorzio Gel Group, ha preso in considerazione l’intero comparto, che a seguito dei costi fissi elevati ed il mancato sostegno economico finanziario sta mettendo in ginocchio l’intera categoria.
“Fabio Cancelloni” (a cui va il merito di aver con il senatore Luca Briziarelli organizzato questa video conference) ha illustrato le peculiari esigenze del canale Horeca, propedeutiche ad un rapido rilancio del Made in Italy nel settore turistico ed agroalimentare. Il tutto sarà fortemente condizionato da sostegni che dovranno pervenire in tempi ragionevolmente brevi.
Infine “Carmelo Nigro” Presidente del Consorzio Cateringross, ha ribadito la centralità del distributore e delle 40 Aziende che lui rappresenta nel comparto Food Service.
“Giuseppe Arditi” della Ursa Major Group ha evidenziato le possibili e inevitabili chiusure di una percentuale molto elevata di esercizi Commerciali e strutture distributive, che potrebbero essere oggetto di infiltrazioni della criminalità organizzata. Il tutto a discapito dell’intera categoria e dell’erario, il quale rischia di perdere milioni in IVA ed imposte.
A “Maurizio Danese” Gruppo GH, non presente per precedenti impegni di rappresentanza istituzionale, va il nostro grazie per il suo importante contributo in questo progetto aggregativo. Ovviamente l’intervento del Senatore “Matteo Salvini”, che è stato a sua volta aggiornato di quanto e stato fatto nella Video Call, ha espresso il proprio rammarico per la situazione in cui versa la nostra Categoria, sia per i mancati ristori e sia per il ruolo centrale che riveste nel garantire e sostenere l’ospitalità nel suo insieme.

Pertanto, verificato con i suoi più stretti collaboratori, l’assoluto mancato riconoscimento economico e rappresentativo del settore, ha garantito il suo personale ed impegnato intervento, pur nella carente dell’attuale situazione finanziaria. Per affrontare a pieno le nostre richieste, sarà necessario attendere il prossimo scostamento di Bilancio che sarà portato all’approvazione delle camere.

Pertanto, il senatore Matteo Salvini ha riproposto di partecipare ad una prossima Video Call da tenersi tra 10/15 giorni, per una valutazione concordata delle prossime misure di sostegno alla ripartenza, alla luce anche del prossimo decreto che sarà varato la prossima settimana.
Per ultimo ma non meno importante l’intervento del Sottosegretario al MEF “Claudio Durigon”, che avendo ben compreso le esigenze della nostra categoria, si sarebbero spesi per discutere delle ragionevoli proposte di sostegno.


Previous Article Stock è il nuovo distributore per Beam Suntory
Next Article Maniva lancia la prima acqua Seltz in fusto
Print
90 Rate this article:
No rating
Please login or register to post comments.

L'UNIONE FA LA FORZA

Contratti e attività promozionali con le migliori aziende del Beverage. Innovazione, con realizzazione di nuovi strumenti di vendita online personalizzata per ogni socio. Carta di credito Horeca-Visa dedicata (con addebito medio oltre a 60 giorni). Piattaforma distributiva gratuita.

PER SAPERNE DI PIU'

 

IL NOSTRO CALENDARIO

Ogni anno il Consorzio realizza un calendario personalizzato, ogni mese è caratterizzato da un cocktail famoso composto da ingredienti principali che corrisponde a un canvass della azienda sponsor, e inoltre è possibile personalizzare la proprio testata.

PER SAPERNE DI PIU'

 

 

 

Back To Top